UN ESEMPIO PRATICO DI UN CONTROESAME DIBATTIMENTALE BEN RIUSCITO.
Sempre più raramente si sceglie di accedere al processo dibattimentale, ove la prova nasce dal contraddittorio tra le parti, attraverso la cross examination o controesame, perchè solo in certi casi ne vale effettivamente la pena.
CONTROESAME DI UN COLLABORATORE DI GIUSTIZIA IN FAVORE DI TOPOLINO ACCUSATO DI ESSERE L’ARMIERE DI PAPERINO
IMPUTATO, COLLABORATORE– Sì, per mettere alla prova PAPERINO, se effettivamente aveva delle armi, se effettivamente si dava disponibile, era una prova quella non è che gli serviva davvero la sua arma e senza quella non poteva fare omicidi o che cosa. Era una cosa in più, c’era, anche per sondare effettivamente il PAPERINO, se effettivamente avesse disponibilità e si dava disponibile, tutto lì.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Quindi PAPERINO doveva fare bella figura con ZIO PAPERONE con questo gesto?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Lei sta usando questo termine e io posso dire che, sì, in quel momento poteva fare bella figura.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Senta, TOPOLINO ebbe una parte nella cessione di questa arma a ZIO PAPERONE?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Era lui quello che custodiva le armi presso il capannone di PAPERINO.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Sì ma in questo specifico episodio ebbe una parte?
IMPUTATO, COLLABORATORE– So che quella pistola lì è stata portata al capannone di MINNIE, di cui la venne a prendere GASTONE, venne con una valigetta nera, tipo come quella dei portadocumenti, venne lì all’ufficio alla presenza mia e di NONNA BELARDA e dello stesso MINNIE, si prese la pistola e andò via.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Quindi lei non sa TOPOLINO nello specifico ebbe un ruolo?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Allora è un’altra cosa. TOPOLINO so che è l’armiere di…quando andavamo al capannone di PAPERINO…
DIFESA, AVV. PISANELLO – No, io le sto dicendo in quello specifico episodio che lei ha narrato, lei non sa se TOPOLINO …
IMPUTATO, COLLABORATORE– Avvocato, io non l’ho visto, io non c’ero lì, quindi non l’ho visto.
Omissis
DIFESA, AVV. PISANELLO – Senta, lei ha fatto ritrovare delle armi, no? Che erano a sua disposizione da parecchio tempo, è corretto questo, sì?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Non so a quali si riferisce, però sì.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Ha consentito di fare dei sequestri a casa sua per esempio, ecco. Le chiedevo per quanto riguarda le armi a sua disposizione, queste armi gliele aveva consegnate PAPERINO?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Eh si riferisce alla mia personale?
DIFESA, AVV. PISANELLO – Sì.
IMPUTATO, COLLABORATORE– No.
DIFESA, AVV. PISANELLO – A TOPOLINO? Gliel’aveva consegnate TOPOLINO?
IMPUTATO, COLLABORATORE– Personalmente a me TOPOLINO non ha dato nulla, mettiamola così Avvocato, così la finiamo subito, senza che la tiriamo alla lunga.
DIFESA, AVV. PISANELLO – Quindi lei non ha mai acquistato armi né da PAPERINO né da TOPOLINO?
IMPUTATO, COLLABORATORE– No.